Gastroenterologia, Endoscopia digestiva, respiratoria, genitale - MEDICO VETERINARIO  MsGedaa
RSS

Articoli recenti

I CORPI ESTRANEI GASTRICI POSSONO ESSERE RIMOSSI PER VIA ENDOSCOPICA SENZA INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE?
russamento del bulldog inglese
endoscopia respiratoria
endoscopia digestiva veterinaria
la gastroenterologia veterinaria

Categorie

endoscopia digestiva
endoscopia respiratoria
powered by

Il mio blog

I CORPI ESTRANEI GASTRICI POSSONO ESSERE RIMOSSI PER VIA ENDOSCOPICA SENZA INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE?

E' sempre etico e corretto tentare la procedura meno invasiva per il cane e che comporti il minor danno nel tentare di rimuovere i corpi estranei dallo stomaco dei cani e gatti.
E' possibile sempre effettuare il tentativo della rimozione ENDOSCOPICA di corpi estranei taglienti, acuminati, di forma tonda, ottusa, allungata, lineare prima di intervenire chirurgicamente.
Le corde o fili presenti nello stomaco dovrebbero essere rimosse per via endoscopica se non hanno progredito verso l'intestino, oltrepassando la valvola pilorica.  Solo con l'endoscopia si potrà effettuare una tale valutazione.
Sarà compito del medico veterinario endoscopista con esperienza, valutare caso per caso,  l'opportunità della rimozione per via endoscopica, attraverso una pianificazione pre-endoscopica sullo studio delle radiografie ed ecografie e successivamente durante la manualità endoscopica e prendendo in considerazione i tempi dell'anestesia.
Purtoppo non sempre si riescono ad estrarre i diversi corpi estranei in quanto l'ambiente acido gastrico modifica la struttura dell'oggetto indurendolo e rendendo talvolta l'estrazione attraverso il CARDIAS (ingresso dello stomaco).
L'estrazione di corpi estranei richiede esperienza e dotazione completa di diverse tipi di pinze idonee a tutte le forme e misure di ipotetici corpi estranei.