Gastroenterologia, Endoscopia digestiva, respiratoria, genitale - MEDICO VETERINARIO  MsGedaa
CURRICULUM formazione endoscopica
Laureato in Medicina Veterinaria con tesi sperimentale di Anatomia Patologica ed abilitato all’Università degli Studi di Teramo nel mese di giugno 2002, ha conseguito  nel mese di aprile 2006 il Diploma del Master Universitario II livello Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva degli Animali d’Affezione presso Università degli Studi di Teramo e consegue il  Perfezionamento nel mese di febbraio 2007 in Diagnosi e Terapia delle patologie esofago-gastriche del cane e gatto presso Università degli studi di Milano. Nel 2002 è stagista per un breve periodo con turni notturni di pronto soccorso e diurni come medico veterinario presso Clinica Veterinaria SOS 24h di Roma. Negli anni successivi collabora con ambulatori e Cliniche Veterinarie ed Ospedali Veterinari di Roma e provincia











corso endoscopia internazionale Caçères MISCJU 2007
 Dal 2002 persegue un costante aggiornamento attinente alle diverse branche della medicina interna e diagnostica per immagini. 
 Nel 2006 ha partecipato al corso pratico di endoscopia flessibile presso l'Università “Alma Mater” di Bologna, nel 2007 Corso pratico internazionale di Endoscopia flessibile presso Centro Chirurgia Mininvasiva Caçéres Jesus Uson (Spagna) e nel 2008 al Corso Avanzato Endoscopia Flessibile Respiratoria e Digestiva Operativa con Elettrochirurgia, rimozione complicata C.E., posizionamento PEG e dilatazione stenosi intraluminali presso Centro Chirurgia Mininvasiva Caçéres Jesus Uson (Spagna).
Nel 2007 e 2008 è stato laureato frequentatore presso il Dipartimento di Clinica Chirurgica Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano sotto la guida del Prof. Gualtieri e prof Carlo Maria Mortellaro e Prof Stefano Romussi con partecipazione ad esami endoscopici e chirurgie addominali.

Corso personalizzato TORACOSCOPIA MISCJU 2010A gennaio e giugno 2010, presso il Centro di Chirurgia Minivasiva Caçères Jesus Uson, ha partecipato a due corsi personalizzati di Chirurgia Mininvasiva Laparoscopica e Toracoscopica e nel settembre 2010 è stato istruttore di endoscopia digestiva presso lo stesso centro in occasione del Corso Internazionale di Endoscopia Flessibile Veterinaria.  
ISTRUTTORE CORSO ENDOSCOPIA INTERNAZIEONALE MISCJU 2010








RELATORE SERATA GASTROENTEROLOGIA CROCE AZZURRA GIUGNO 2010RELATORE SERATA GASTROENTEROLOGIA APPIA 24H APRILE 2010Ad aprile, giugno e luglio 2010 è stato relatore di tematiche relative alla gastroenterologia veterinarie, presso Cliniche Veterinarie di Roma e Bologna, in occasione di incontri per medici veterinari.
Ad ottobre e dicembre 2010 frequenta un corso teorico di aggiornamento in medicina interna a cura del Prof Romussi con trattazione di tematiche inerenti alla tracheobroncoscopia, all’uretrocistoscopia diagnostica.






LAPAROSCOPIA TARTARUGA NEW ENGLAND BOSTON ACQUARIUM OTTOBRE 2010

Ad ottobre 2010 ha svolto esperienze di endoscopia flessibile digestiva e chirurgia mininvasiva laparoscopica e toracoscopia su tartaruga di mare “chrysemys scripta elegan”, con il dr Charles Innis (Direttore Animal Health Department) presso il New England Boston Acquarium (USA).
Ad aprile 2011 collabora in qualità di Segretario all’Organizzazione dell’VIII° Meeting SIGEDV a Monastier di Treviso (TV).
 A maggio 2011 partecipa al corso teorico pratico di managment della riproduzione del cane con tecnica di inseminazione artificiale endoscopica transcervicale. 
A Luglio 2011 a Benevento è relatore ad un incontro percorso formativo SAACC  della Società Amatori Cane Corso denominato “Obiettivo Salute”, con oggetto della relazione “Cuccioli in arrivo: Informazioni per una corretta gestione delle problematiche nell’accoppiamento e nell’allevamento canino”.






CORSO LAPAROSCOPIA MISCJU 2010

A settembre 2011 partecipa al Simposio AEVMI pratico di Laparoscopia presso il CCMIJU a Caçères.
A Gennaio 2012 è istruttore al CORSO AVANZATO DI ENDOSCOPIA FLESSIBILE DIGESTIVA E RESPIRATORIA presso CCMIJU  presentando una relazione sulla TEORIA DELLA DILATAZIONE ENDOSCOPICA DELLE STENOSI DIGESTIVE.
A Gennaio 2012 partecipato al CORSO PRATICO DI URETROCISTOSCOPIA diagnostica ed operativa sotto Intensificatore di Brillanza ed ENDOSCOPIA GENITALE CON F.A.  presso CCMIJU .

Il 18 febbraio 2012  partecipa all’incontro di Aggiornamento  della SIED Lazio  Società Italiana Endoscopia Digestiva (Medicina) con argomento ILEOSCOPIA.
Il 17 marzo 2012 partecipa al Convegno-Corso Avanzato “l’Endoscopia nel’identificazione e nel management dei polipi e delle lesioni non-polipoidi del colon-retto”
Dal 5 aprile 2012 affianca il Dott Antonello Trecca MD PhD Spec.Gastroenterologia, Spec. Chirurgia ed Endoscopia Digestiva, presso il Centro USI Machiavelli di Roma per approfondire la tecnica di Cromo endoscopia a luce bianca ed apprendere tecnica, l’identificazione precoce delle lesioni pre-neoplastiche (ADR) e neoplastiche  digestive  con tecnica di Cromo endoscopia virtuale con tecnologia Fujinon FICE HD, la Mucosectomia e Polipectomia  Endoscopica, la Dissezione Sottomucosa Endoscopica.
E’ membro dell’AEVMI Società Spagnola Veterinaria Chirurgia Mininvasiva e SICEV Società Italiana di Chirurgia Endoscopica Veterinaria.
Ha svolto l’incarico di Segretario della SIGEDV  fino a marzo 2012
Dal 2007 al 2013 ha collaborato con Ospedale Veterinario Croce Azzurra per endoscopia flessibile e Laparoscopia.
E’ membro dell’AEVMI Associazione Spagnola Veterinaria Chirurgia Mininvasiva e SICEV Società Italiana di Chirurgia Endoscopica Veterinaria.
Dal 2010 è COLLABORATORE SCIENTIFICO PER L'ENDOSCOPIA DIGESTIVA DEL CENTRO DI CHIRURGIA MININVASIVA JESUS USON (Caçères)

 Il 6/06/2014 è correlatore, a sostegno del Prof Pierre Melanie, alla discussione all’Università di Pisa della Tesi sperimentale per la Laurea specialistica in Medicina Veterinaria da parte della studentessa Valeria Concina dal titolo: “Gastropessi Endoscopicamente Assistita: osservazione preliminare su 15 casi” ·      

Dal mese ottobre 2013 collabora con istituti italiani di ricerca farmacologica, acccreditati al Ministero della Salute, per progetti G.L.P. con Q.A. che richiedono procedure endoscopiche.
 A Novembre 2013 ha collaborato con stabilimento di Ricerca e tossicologia clinica RTC in qualità di consulente esterno endoscopista per attività di ricerca relativa allo sviluppo e studi di tossicologia clinica.
 In data 10 novembre 2014 ha seguito l’addestramento sulle G.L.P. “Buone Pratiche di laboratorio” presso la sede RTC di Pomezia con autoformazione sul D.L. n°26 del 4/3/2014 e D.L. N°50 del 2/3/2007
 A Novembre e Dicembre 2014 ha collaborato con due stabilimenti di ricerca e tossicologia clinica a Pomezia(Roma) e Nerviano(Mi), in qualità di consulente esterno endoscopista per attività di ricerca G.L.P. (F.D.A. approved), per studi di tossicologia clinica.

E’ coautore dell’articolo scientifico presentato al 68° convegno SISVET, 11°convegno AIPVET e 12° convegno SIRA a Università di Pisa (16/06/2014-18/06/2014)  dal titolo “Mini-invasive Endoscopic Assisted Gastropexy for dogs at risk of gastric dilatation volvolus”. 

 Effettua  regolarmente consulenza specialistica per la Gastroenterologia e Endoscopia flessibile presso alcune cliniche veterinarie della Provincia di Roma.

Dal 21/10/2014 è Direttore Sanitario del Centro Diagnostico Veterinario Minerva Animal Medical Center  di Pomezia (Roma) dove è responsabile del Servizio Gastroenterologia ed Endoscopia Flessibile, oltre che socio del Centro Servizi per animali della Minerva Animal Center SRL, dove esegue prestazioni sperimentali di CROMOENDOSCOPIA FICE (FujiIntelligentCromoEndoscopy) con processore Fujifilm EPX4400HD con videogastroscopi super CCD e Ecoendoscopia con processore Olympus EU M30

 Docente a marzo 2015 e giugno 2015  presso  Facoltà di Farmacia e Medicina Università Roma La Sapienza, al Master di II° livello in preparazioni galeniche per Farmacisti con lezioni di medicina legale del farmaco veterinario, sulla fisiopatologia delle patologie gastroenteriche, delle endocrinopatie, delle patologie respiratorie, delle patologie genitourinarie con indicazioni per terapie con preparazioni galeniche in medicina veterinaria.

A ottobre 2015 ha partecipato al corso pratico di Chirurgia  UNIMEDVET CVR per potenziare le competenze personali in Chirurgia Addominale. 

Nel 2016 a conseguito il Perfezionamento all'università di Milano (medicina veterinaria) in Basi Anatomiche e Tecniche in Chirurgia Addominale (a febbraio) e in Basi Anatomiche e Tecniche in Chirurgia del Torace (a novembre).

A ottobre 2016 ha collaborato con uno stabilimento di ricerca a Kolin (Praga-Repubblica Ceca) in qualitò di consulente esterno endoscopista per studi di tossicologia clinica.

A settembre 2017 è stato istruttore di endoscopia flessibile al Centro di Chirurgia Mininvasiva Jesus Uson Cacères (CCMIJU Università Estremadura) presentando una relazione su: "Outcome of 42 Mini Invasive Endoscopic Assisted gastropexy"

A febbraio 2018 ha partecipato a XII congresso nazionale UNISVET "TUBES" inerente alla Gastroenterologia Veterinaria del cane e gatto

A marzo 2018 ha collaborato con la Dr.ssa Daniela Olivero del laboratorio analisi veterinarie BIESSEA alla presentazione della relazione congressuale  a VET EXPO Milano "IL MICROBIOMA NELLA ROUTINE DI LABORATORIO DAL CAMPIONE AL REFERTO PER IL MEDICO VETERINARIO"

A marzo 2018 è relatore al Congresso SICEV  di Prato (Società Italiana Chirurgia Endoscopica Veterinaria) sulle tecniche di TEORIA E TECNICA DILATATIVA DELLE STENOSI DIGESTIVE PRESENTE E PROSPETTIVE IN MEDICINA VETERINARIA

8 SETTEMBRE 2018 E' RELATORE A BARI PER FORMEV CON RELAZIONE " UTILITA' DELL'ENDOSCOPIA NELLA PRATICA AMBULATORIALE CON PRESENTAZIONE DI CASI CLINICI ENDOSCOPICI"

29 SETTEMBRE 2018 E' RELATORE A SANTA MARGHERITA LIGURE PER SICEV CON RELAZIONE "EISTO DI 57 GASTROPESSI PREVENTIVE ENDOSCOPICAMENTE ASSISTITE"

A OTTOBRE 2018 E' ISTRUTTORE DI ENDOSCOPIA FLESSIBILE PRESSO IL CCMIJU (UNIVERSITA' EXTREMADURA) 

STA' APPROFONDENDO 2018/2019 UN AVANZATO PERCORSO FORMATIVO DI PUBBLIC SPEAKING CON "PERSONAL COACHING" E "BRAND IDENTITY" CON LE SOCIETA' CHANGEL E BORDERX CROSS


pubblicazioni scientifiche: ·      E’ autore di numerosi articoli divulgativi su internet, sul sito personale, su riviste del settore e sito VNN Purina.     





Coautore del testo di “ENDOSCOPIA VETERINARIA” J. Usón, F. Soria, S. Climent, F. M. Sánchez, edizioni CCMIJU (2013) capitolo dilatazione delle stenosi esofagee.



Coautore dell’articolo scientifico presentato al 68° convegno SISVET, 11°convegno AIPVET e 12° convegno SIRA a Università di Pisa (16/06/2014-18/06/2014)  dal titolo “Mini-invasive Endoscopic Assisted Gastropexy for dogs at risk of gastric dilatation volvolus”. ·      
Correlatore di una Tesi Sperimentali di Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria “Gastropessi Endoscopicamente Assistita”

Coautore dell'articolo scientifico presentato al 72° convegno nazionale SISVET-SICV  (Napoli 29-6-2017) dal titolo “Outcome of 42 mini-invasive assisted gastropexy
A marzo 2018 ha collaborato con la Dr.ssa Daniela Olivero del laboratorio analisi veterinarie BIESSEA alla  relazione congressuale  a VET EXPO Milano "IL MICROBIOMA NELLA ROUTINE DI LABORATORIO DAL CAMPIONE AL REFERTO PER IL MEDICO VETERINARIO

Sono un appassionato motociclista, alpinista scalatore, nuotatore, sub, apneista, sciatore fondista, i miei hobbies sono la pittura, la fotografia digitale ed analogica, la lettura, le camminate in riva al mare ed in montagna.


prestazioni freelance su appuntamento presso strutture Veterinarie Centro Italia e Toscana su appuntamento 

EMERGENZE ENDOSCOPICHE NOTTURNE E FESTIVE TUTTI I GIORNI SOLO PRESSO CENTRO VETERINARIO MINERVA ANIMAL CENTER su referenza di colleghi:

VISITE GASTROENTEROLOGICHE PRESSO MINERVA ANIMAL CENTER (POMEZIA) E ALCUNE STRUTTURE VETERINARIE DI ROMA 


Il sottoscritto dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo corrisponde a verità ed è diramato nel rispetto delle normative vigenti.(D.Lgs n° 70 del 9/04/2003 e LINEE GUIDA FNOVI SULLA PUBBLICITA' SANITARIA INERENTI L'APPLICAZIONE DELL'ART.48 DEL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO)

Comunicazione all'Ordine dei Medici Veterinari di Roma in data 3/02/2012 della corrispondenza ai requisiti delle linee guida FNOVI per Pubblicità Sanitaria


Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint
Termini e Condizioni di MapQuest Le Mappe/Direzioni hanno valore informativo. Chi le utilizza si assume il rischio del loro uso. MapQuest, Vistaprint ed i loro fornitori non sono rappresentanti nè responsabili dei contenuti, delle condizioni delle strade, della fruibilità degli itinerari o della rapidità.